Il Complesso Scolastico di Bubombi
GPS: 1°04'21,00"S 34°04'44,00"E - Altitudine: 1148 m
Obiettivo dell'iniziativa è realizzare, nel villaggio di Bubombi presso la Missione di Masonga in Tanzania, una struttura scolastica con capacità ricettiva di circa 500 studenti ed in grado di offrire l'istruzione materna e primaria di elevata qualità alle giovani generazioni di Bubombi e dei villaggi limitrofi.
Il Complesso sarà inoltre dotato di risorse adeguate a garantirgli l'autosufficienza economica a regime.
Il contesto

Le caratteristiche
Le immagini

Come contribuire

Di seguito sono riportati gli eventi più significativi che caratterizzano la realizzazione del complesso. Informazioni dettagliate sull'avanzamento dei lavori sono disponibili consultando le pagine dedicate ai singoli progetti correlati.


Eventi Significativi
Ottobre 2023
Il Complesso Scolastico di Bubombi può essere considerato completato essendo state realizzate tutte le strutture necessarie per garantire una gestione autonoma e autosufficiente.
La nostra collaborazione con il Complesso continuerà attraverso l'assegnazione di alcune borse di studio, per gli studenti che lo frequentano, mediante il progetto TZ016-Fondo per Borse di Studio e con progetti mirati a sopperire eventuali esigenze contingenti quali ad esempio i libri e gli arredi (TZ023-Un banco per Bubombi.
Un ringraziamento a tutti coloro che, con il loro sostegno durante tutti questi anni, ci hanno permesso di dare vita a una importante realtà per la formazione delle nuove generazioni.

Ottobre 2023
In seguito alle mutate esigenze conseguenti l'emergenza COVID il progetto TZ028-Sala Polifunzionale è stato annullato.
Le risosrse raccolte saranno destinate alla costruzone di 2 nuove aule presso la scuola Down Hill Pre & Primary School di Sota nell'ambito del progetto TZ055-Due Aule per Down Hill.

Ottobre 2022
In seguito ale mutate esigenze conseguenti l'emergenza COVID i progetti TZ031-Case per gli Insegnanti e TZ038-La Mensa per l'Ostello sono da considerare conclusi.
Un ringraziamento a tutti coloro che li hanno sostenuti

19 dicembre 2020
Anche quest'anno, nonostante le temporanee chiusure dovute alla pandemia, la Scuola di Bubombi è risultata prima a livello distrettuale nei risultati dell'esame di stato che conclude il ciclo di formazione primario.
Tutti i 79 studenti della scuola che hanno sostenuto l'esame sono stati promossi. 11 con il massimo dei voti (A) 53 con B e 15 con C.
Ci siamo congratulati con gli studenti e con gli insegnanti per gli ottimi risultati che ormai si confermano negli anni.

21 luglio 2020
Consegnati gli ultimi libri, ordinati lo scorso febbraio nell'ambito del progetto. TZ042-I libri per Masonga e Bubombi 2020.
A causa del lockdown, per l'emergenza epidemiologica COVID-19, la consegna è avvenuta in fasi successive e con tempistiche dilatate rispetto alle previsioni iniziali.
Il progetto è terminato.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questo intervento!

29 giugno 2020
Riapertura, con tutte le precauzioni del caso, delle scuole dopo la sospensione a causa dell'emergenza epidemiologica relativa al COVID-19 (coronavirus). Non essendoci stata la possibilità di offrire didattica a distanza per recupero le ore di lezione perse durante la chiusura sono stati previsti il prolungamento dell'orario fino al tardo pomeriggio e lo slittamento delle date di fine anno scolastico e degli esami di stato.

18 marzo 2020
In seguito al riscontro di alcuni casi di COVID-19 (coronavirus) anche in Tanzania le scuole, sono state chiuse per un mese. Quindi anche per il Complesso scolastico di Bubombi sospensione delle attività almeno fino al 18 aprile 2020.

20 febbraio 2020
Ordinati presso un grosso fornitore della città d Musoma 1.072 libri nell'ambito del progetto TZ042-I libri per Masonga e Bubombi 2020.

13-17 febbraio 2020
A seguito delle nuove esigenze gestionali del Complesso Scolastico di Bubombi, nell'ambito del progetto TZ045-Pannello Solare per Bubombi, presso l'ufficio amministrativo della scuola è stato realizzato un impianto fotovoltaico per alimentare computer, telefoni cellulari e l'altra strumentazione elettronica necessaria.

13 febbraio 2020
Con la conclusione della rendicontazione dei costi, il progetto TZ035-La Cucina per Bubombi è terminato.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questo intervento!

4 febbraio 2020
Il Complesso Scolastico di Bubombi è stato dotato di un Kit di primo soccorso nell'ambito dell'omonimo progetto (TZ044).

Gennaio 2020
A seguito degli eccellenti risultati negli esami di stato del 2019, le iscrizioni per l'anno scolastico 2020 sono state 410 con un forte incremento rispetto allo scorso anno.
Considerato l'alto numero di studenti è stato necessario istituire 2 sezioni nella classe 7 e dividere nuovamente la classe propedeutica alla prima in due livelli, PRE1 per i più bimbi più piccoli e PRE2 per quelli che il prossimo anno accederanno alla classe 1.

24 novembre-29 dicembrre 2019
Come ideale continuazione del progetto TZ014-Un Giardino per Bubombi lo staff del Complesso Scolastico di Bubombi ha provveduto alla piantumazione di nuovi alberi nell'area della scuola e dell'ostello.

15 ottobre 2019
Anche quest'anno la Scuola di Bubombi ha dimostrato i propri livelli di eccellenza in ambito formativo. Nella graduatoria al termine dell'esame di stato, sostenuto dagli studenti della classe settima al termine del ciclo di studi primario, la scuola è risultata 2a su 117 a livello distrettuale, 20ma su 656 a livello regionale e 530ma su 9929 a livello nazionale.
Ci siamo congratulati con gli studenti, gli insegnati e con il personale della scuola per gli ottimi risultati ottenuti invitandoli a continuare in questo modo.
Un ringraziamento anche ai nostri sostenitori che hanno permesso di realizzare una realtà così positiva in un territorio dove la formazione rappresenta uno dei bisogni primari.

Ottobre 2019
Non avendo purtroppo riscosso il successo sperato il progetto TZ018-Un Trattore per Bubombi viene chiuso.
In questi anni sono stati raccolti 2.790 euro non sufficienti per acquistare un trattore nuovo ma che saranno destinati alla manutenzione di uno già in uso.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto l'niziativa!

30 agosto 2019
Presso il Complesso Scolastico di Bubombi si svolge la Cerimonia di Graduation, durante la quale si festeggia il termine del ciclo di studi primario degli studenti della classe 7 con canti, danze, recite e altre iniziative realizzati dagli studenti di tutte le classi della scuola. Al termine della Cerimonia vengono consegnati i Certificati di conclusione del ciclo si studi.
Un in bocca al lupo agli studenti della classe 7 che nel mese di settembre sosterranno l'esame di stato per la scuola primaria!

16 agosto 2019
Nell'ambito del progetto TZ041-Visita di Istruzione a Musoma, gli studenti della classe 7 2019, accompagnati dai loro insegnanti, partono diretti a Musoma per visitare la città e l'aeroporto. Al rientro grande soddisfazione da parte di tutti per una giornata trascorsa in modo diverso e per le tante cose nuove imparate.

29 luglio 2019
Durante la visita al Complesso Scolastico di Bubombi, comunichiamo alla classe 7 2019 (ultimo anno del ciclo primario) che, grazie alla generosità di una nostra Sostenitrice, potranno organizzare un viaggio di studio per vistare la città di Musoma ed il suo aeroporto. Viene così avviato il progetto TZ041-Visita di Istruzione a Musoma.

20 luglio 2019
Con la conclusione delle relative rendicontazioni sono terminati i progetti TZ033-I libri per Bubombi 2018 e TZ034-Estintori per Bubombi.
I progetti sono stati in parte finanziati i fondi del 5X1000.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto direttamente o indirettamente l'niziativa!

Gennaio-luglio 2019
Realizzate le opere murarie della nuova mensa nell'ambito del progetto TZ038-La Mensa per l'Ostello.

10 gennaio 2019
E' stato avviato il progetto TZ038-La Mensa per l'Ostello struttura necessaria per ottemperare alle nuove normative di edilizia scolastica in vigore in Tanzania.

8 gennaio 2019
Con la raccolta delle informazioni necessarie per la messa a punto del piano operativo, è stato avviato il progetto TZ037-La Copisteria per Bubombi.

10 novembre 2018
Con la conclusione della rendicontazione dei costi, i progetti TZ015-Un Ostello a Bubombi e TZ025-Una Scuola per Bubombi II sono terminati.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto questi interventi.

31 ottobre 2018
Con la conclusione della rendicontazione dei costi il progetto TZ014-Un Giardino per Bubombi è terminato.
In questa immagine comparativa è possible vedere i risultati al maggio 2016. Quelli futuri potranno essere visualizzati direttamente su Google Earth (R) alle coordinate satellitari 1°04'21,00"S 34°04'44,00"E.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ed in modo particolare al Garden Club La Spezia.

30 ottobre e 2 novembre 2018
Consegnati 2 armadi, e alcuni scaffali destinati alla sala professori ed alla bibloteca della Scuola di Bubombi.
Gli arredi sono stati realizzati presso il laboratorio di falegnameria della Missione di Masonga, nell'ambito del progetto TZ025-Una scuola per Bubombi II.

23 ottobre 2018
Con la messa in funzione del piano cottura la realizzazione della nuova cucina perla scuola di Bubombi è terminata.

3 agosto 2018
Consegnati 9 cattedre e 9 sedie, e 17 banchi con panchetta per scuola materna destinati alle aule della Scuola di Bubombi.
Gli arredi sono stati realizzati presso il laboratorio di falegnameria della Missione di Masonga, nell'ambito del progetto TZ023-Un Banco per Bubombi.

1 luglio 2018
Ulteriore avanzamento dei lavori per il collegamento del villaggio di Bubombi alla rete elettrica nazionale. Sono stati realizzate le linee elettriche aeree. Il piano governativo prevede il completamento delle opere entro fine 2019.

6 maggio 2018
Completato il tetto delle strutture in corso di realizzazione nell'ambito del progetto TZ035-La Cucina per Bubombi.

19 aprile 2018
Consegnati 18 banchi, realizzati presso il laboratorio di falegnameria della Missione di Masonga, nell'ambito del progetto TZ023-Un Banco per Bubombi.

6 aprile 2018
Con l'approvvigionamento delle materie prime è stata avviata la realizzazione delle opere previste dal progetto TZ035-La Cucina per Bubombi.

26 marzo 2018
Primo passo per il collegamento di Bubombi alla rete elettrica nazionale. Sono stati consegnati i pali, per la realizzazione delle linee elettriche. Il piano governativo prevede il completamento delle opere entro fine 2019.

11 marzo 2018
Attivato il progetto TZ035-La Cucina per Bubombi che prevede la realizzazione di una nuova cucina con dispensa per la scuola del Complesso Scolastico di Bubombi.

3 marzo 2018
Installati 6 estintori a polvere nelle strutture dell'Ostello e della scuola di Bubombi, nell'ambito del progetto TZ034-Estintori per Bubombi.

1 marzo 2018
Consegnate 40 sedie per la sala comune dell'Ostello, nell'ambito del progetto TZ032-Arredi per l'Ostello.

26 febbraio 2018
Consegnati i 270 libri di testo per la classe IV della scuola di Bubombi nell'ambito del progetto TZ033-I libri per Bubombi 2018.

18 febbraio 2018
Attivato il progetto TZ034-Estintori per Bubombi per dotare il Complesso Scolastico dei presidi di sicurezza previsti dalle normative vigent in Tanzania.

17 febbraio 2018
Cosnegnati 6 tavoli per la sala comune dell'Ostello, nell'ambito del progetto TZ032-Arredi per l'Ostello.

24 gennaio 2018
Attivato il progetto TZ033-I libri per Bubombi 2018 per integrare la dotazone di lbri, necessari per la didattica, del Complesso Scolastico di Bubombi e della Scuola Secondaria di Masonga.

3 gennaio 2018
Avviato il progetto TZ032-Arredi per l'Ostello il cui obiettivo è fornire gli arredi ancora necessari per l'Ostello.

31 dicembre 2017
Completato il tetto della prima delle due case previste dal progetto TZ031-Case per gli Insegnanti.

23-24 novembre 2017
Avviata la fase operativa del progetto TZ031-Case per gli Insegnanti con l'approvvigonamento di mattoni, per le pareti, e di pietre per le fondamenta.

25 settembre 2017
Avviato il progetto TZ031-Case per gli Insegnanti il cui obiettivo è costruire, all'interno del Complesso Scolastico di Bubombi, due case da concedere in uso agli insegnanti che risiedono in villaggi distanti.

22 agosto 2017
Teo Gasto, ex studente e ora insegnante presso la Scuola di Bubombi, ha completato la realizzazione dell'insegna presente all'ingresso del Complesso Scolastico.

2 agosto 2017
Cerimonia per l'intitolazione alla memora di Dany del dormitorio maschile dell'Ostello. E' stata organizzata una parata, a cui hanno anche partecipato i 400 studenti, gli insegnanti e gli inservienti del Complesso scolastico di Bubombi, al termine della quale è stata scoperta la targa in ricordo di Dany installata all'ingresso del dormitorio.

29-30 luglio 2017
Durante l'Esperienza a Masonga 2017, abbiamo dipinto la mappa della Tanzania nell'aula della classe III alcune decorazioni nelle altre aule.

29 luglio 2017
Nell'ambito del progetto TZ029-I libri per Bubombi sono stati consegnati 722 testi scolastici acquistati anche con l'ausilio dei fondi ricevuti con il 5X1000.

11 aprile 2017
Nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II è stato completato il tetto dei servizi igienici per gli studenti.

16 febbraio 2017
Nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II è stato completato il tetto degli uffici amministrativi.

26 gennaio 2017
Nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II sono stati avviati i lavori del secondo blocco di servizi igienici per gli studenti e quelli per la costruzione degli uffici amministrativi.

22 gennaio 2017
Nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria delle aule e quelli di copertura della cisterna dell'acqua.

17 gennaio 2017
Ancora un risultato a conferma della qualità dell'insegnamento della scuola di Bubombi. All'ultimo esame di stato del quarto anno la scuola è risultata prima a livello distrettuale.

12 gennaio 2017
Attivato il progetto TZ029-I libri per Bubombi 2017 per integrare la dotazone di lbri, del Complesso Scolastico di Bubombi, necessari per la didattica.

16 dicembre 2016
Avviati i lavori di manutenzione straordinaria delle aule scolastiche nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II.

18 novembre 2016
Pubblicate le immagini di Google Earth che illustrano lo sviluppo del Complesso Scolastico dal 2009.
Utilizzando le cooordinate GPS 1°04'21,00"S 34°04'44,00"E è anche possibile visualizzare direttamente su Google Earth(R) l'area del Complesso Scolastico.

3 novembre 2016
Completata la copertura della cisterna d'acqua del Complesso Scolastico nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II .

1 novembre 2016
Con il completamento della realizzazione di copertura e serramenti dei Servizi Igienici, il dormitorio femminile dell'ostello è terminato.

27 ottobre 2016
Anche quest'anno ottime notizie all'esame finale della scuola primaria (classe VII).
Dei 39 studenti che hanno sostenuto gli esami, 29 hanno ottenuto B come votazione finale e 10 C.
La scuola è risultata 6a su 110 a livello distrettuale, 31ma su 591 a livello regionale e 529ma su 8.109 a livello nazionale.
Abbiamo rinnovato le congratulazioni agli studenti agli insegnati e ad agli amministratori della scuola che hanno ancora una volta dimostrato di aver sfruttato l'opportunità offerta grazie anche alla generosità dei tanti nostri sostenitori.

30 marzo 2016
Avviata gli scavi per la la costruzione dei Servizi Igienici del dormitorio femminile dell' Ostello di Bubombi.

17 marzo 2016
Completato il ripristino di uno dei mulini che pompano l'acqua al Complesso Scolastico di Bubombi e che aveva subito danni da maltempo nelle scorse settimane.

15 marzo 2016
Avvio del progetto TZ028 - Sala Polifunzionale per realizzare presso Il Complesso scolastico una Sala Polifunzionale.
Questa struttura sarà dedicata a Carla e Maria che ci hanno lasciato alla fine del 2015 e che, pur non potendo recarsi di persona a Bubombi, hanno sempre partecipato con tanto amore, entusiasmo e molta concretezza alle nostre iniziative in Tanzania.

12 febbraio 2016
Consegnati i 1.192 libri necessari per l'attività didattica acquistati nell'ambito del progetto I libri per Bubombi e Masonga 2016 .

Gennaio 2016
Ulteriori eccellenti risultati raggiunti dagli studenti della scuola di Bubombi all'esame di stato del 4 anno. La scuola è 4a su 124 a livello distrettuale, 27ma su 780 a livello regionale e 320ma su 16.657 a livello nazionale.
Congratulazioni agli studenti agli insegnati e ad agli amministratori della scuola che hanno ancora una volta dimostrato di aver sfruttato l'opportunità offerta grazie anche alla generosità dei tanti nostri sostenitori.


21 dicembre 2015
Completato il tetto del dormitorio femminile dell' Ostello di Bubombi.

Novembre 2015
Per la prima volta dalla realizzazione della scuola gli studenti di Bubombi hanno affrontato l'esame di stato del 7mo anno a conclusione del ciclo di scuola primaria.
Risultati molto buoni per i 37 studenti che hanno sostenuto gli esami. Uno studente ha ottenuto come punteggio A (il massimo), 30 B, 5 C e 1 solo D.
La scuola è risultata 10ma su 120 a livello distrettuale, 53ma su 761 a livello regionale e 1.427ma su 16.096 a livello nazionale.
Congratulazioni agli studenti agli insegnati e ad agli amministratori della scuola che hanno ancora una volta dimostrato di aver sfruttato l'opportunità offerta grazie anche alla generosità dei tanti nostri sostenitori.


8 settembre 2015
Completata la realizzazione delle fondazioni e avviato l' approvvigionamento dei materiali per le opere in muratura del dormitorio femminile dell' Ostello di Bubombi.

2 agosto 2015
Avviata la realizzazione del dormitorio femminile dell' Ostello di Bubombi.

22 luglio 2015
Le opere previste nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi sono terminate.
Durante il sopralluogo effettuato nel luglio 2015 si è provveduto alla rendicontazione e chiusura del progetto che è stato realizzato rispettando il budget assegnato (costo complessivo finale euro 20.121,79 a fronte di una previsione iniziale di spesa di euro 20.000).
L'attività prosegue con gli altri progetti correlati allo sviluppo del Complesso Scolastico di Bubombi.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che, con la loro generosità, ci hanno permesso di raggiungere questo ulteriore importante risultato.

3 luglio 2015
Il cordolo di contenimento della cisterna, realizzato nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II, è completato.

20 giugno 2015
Con il collaudo delle attrezzature il progetto TZ019 - Olio e Farina a Bubombi . è concluso. L'attività prosegue con gli altri progetti correlati allo sviluppo del Complesso Scolastico di Bubombi.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che, con la loro generosità, ci hanno permesso di raggiungere questo ulteriore importante risultato.

27 marzo 2015
L' ufficio del preside, nell'ambito del progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II, è completato.

15 marzo 2015
Con il completamento dei servizi igienici è terminata la realizzazione del dormitorio maschile dell'ostello.

10 febbraio 2015
Avviato, con lo scavo delle fondamenta dell'ufficio del Preside, il progetto TZ025-Una Scuola per Bubombi II per la realizzazione delle opere previste nel lotto II della costruzione della Scuola.

10 novembre 2014
Il dormitorio maschile dell'Ostello è stato completato con le ultime rifiniture interne. Sono in corso di realizzazione i servizi igienici.
Con l'acquisto dei mattoni avviata la costruzione delle aule VIII e IX.

14-18 settembre 2014
Si procede con le ultime rifiniture del dormitorio maschile dell' Ostello di Bubombi, con la tinteggiatura e l' arredo dei locali interni.

30 luglio 2014
Con il completamento del tetto è terminata la costruzione dell' edificio del dormitorio maschile dell' Ostello di Bubombi.

Giugno 2014
Su Google Earth (TM) (clicca qui per vedere) è ora visibile la situazione al dicembre 2013 del Complesso Scolastico di Bubombi.

14 febbraio 2014
Con il tracciamento delle fondamenta è stata avviata la realizzazione del dormitorio maschile dell' Ostello di Bubombi.
E' stato parzialmente modificato il progetto in ottemperanza ai regolamenti locali.
Il dormitorio maschile, non potendo essere collegato direttamente o indirettamente con quello femminile sarà costruito come immobile indipendente a circa 15 metri dal salone centrale.

17 gennaio 2014
Tutti promossi! Anche quest'anno ottime notizie dagli esami di stato.
Gli studenti della Scuola di Bubombi hanno ottenuto i migliori risultati, occupando nella graduatoria finale le prime 30 posizioni (fatta eccezione per la 20a e la 26a).
Grande soddisfazione da parte nostra di COMAPO e del corpo docenti.
Complimenti a studenti e professori per i risultati conseguiti ed anche per aver saputo cogliere l'opportunità che è stata offerta loro!

31 dicembre 2013
Completata la costruzione della prima di due nuove aule delle Scuola di Bubombi.

31 luglio 2013
Il progetto TZ012-Un Computer per Bubombi . è concluso. L'attività prosegue con gli altri progetti correlati allo sviluppo del Complesso Scolastico di Bubombi.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che, con la loro generosità, ci hanno permesso di raggiungere questo ulteriore importante risultato.

15 marzo 2013
In fase di realizzazione la stanza con bagno per il Responsabile dell' Ostello.

22 gennaio 2013
Completata la realizzazione del tetto del salone centrale dell' Ostello.

18 gennaio 2013
Sono pervenuti i risultati dell'esame di stato sostenuto dagli alunni della 4 elementare della scuola di Bubombi (è il primo anno che la scuola presenta i propri alunni agli esami di stato).
A livello regionale hanno sostenuto l'esame 705 ragazzi.
Gli alunni della Scuola di Bubombi sono stati tutti promossi. Il migliore è risultato terzo a livello regionale, altri 17 sono tra i primi 60 sempre a livello regionale, lo studente con il risultato più scadente risulta al 143mo posto.
Piena soddisfazione da parte del corpo docente, di Fratel Sergio e della nostra Associazione per gli ottimi risultati ottenuti che assumono ancora maggiore valenza considerando che la scuola è pienamente operativa da appena un anno.

3 gennaio 2013
Completata la struttura in legno per ospitare l'attività di estrazione dell'olio dai semi vegetali e di macina per la produzione di farina. (Progetto TZ019-Olio e Farina a Bubombi).

Novembre 2012
Avviata la realizzazione del salone centrale dell' Ostello.

11 ottobre 2012
Completato il potenziamento dell'impianto di pompaggio dell'acqua da Lago Vittoria con lo spostamento del mulino realizzato nel gennaio 2012 e l'affiancamento ad un secondo mulino.

11 ottobre 2012
Completato il potenziamento dell'impianto di pompaggio dell'acqua da Lago Vittoria con lo spostamento del mulino realizzato nel gennaio 2012 e l'affiancamento ad un secondo mulino.

30 settembre 2012
Avviata l'attività di raccolta fondi per il progetto TZ018 - Una Trattore per Bubombi.

10 settembre 2012
Avviata la realizzazione del terzo gruppo di aule nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

2 settembre 2012
Completati i servizi igienici per i docenti nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

16 luglio 2012
Da oggi per irrigare i campi di pertinenza del Complesso Scolastico è anche disponibile una pompa da collegare al trattore.

26 giugno 2012
Inaugurate le 2 nuove aule e la cisterna dell'acqua nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

24 giugno 2012
Avviata le realizzazione dei servizi igienici per gli insegnati nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

Maggio 2012
Su Google Earth (clicca qui per vedere) sono ora visibili le prime quattro aule del Complesso Scolastico di Bubombi, realizzate nel 2010-2011 nell'ambito del progetto TZ008 - Un Asilo per Bubombi.

14 aprile 2012
Avviata la realizzazione della cisterna dell'acqua. nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

14 aprile 2012
Avviati i corsi di introduzione all'uso degli strumenti informatici con l'ausilio dei notebook inviati nel novembre 2011 e raccolti nell'ambito del progetto TZ012 - Un Computer per Bubombi.

Febbraio-marzo 2012
Dopo le piantumazioni di gennaio sono state affidate a Lucy, una giovane donna di Bubombi, la predisposizione e la cura del vivaio nell'ambito del progetto TZ014 - Un Giardino per Bubombi

25 gennaio 2012
L'acqua è giunta alle Scuole di Bubombi! Completata la realizzazione dell'impianto di adduzione dell'acqua al sito del complesso scolastico.

Gennaio 2012
Messe a dimora le prime piante ornamentali e non nei pressi dell'asilo, nell'ambito del progetto TZ014 - Un Giardino per Bubombi

Gennaio 2012
Le strutture dell'asilo sono terminate e si è provveduto alla rendicontazione del progetto TZ008 - Un Asilo per Bubombi .
L'attività prosegue con gli altri progetti correlati alla realizzazione del Complesso Scolastico di Bubombi.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che, con la loro generosità, ci hanno permesso di raggiungere questo primo e importante risultato.

9 gennaio 2012
Avviata la realizzazione dell'impianto di adduzione dell'acqua al sito del complesso scolastico. L'acqua è pompata dal Lago Vittoria (circa 1 km di distanza dal sito) utilizzando un mulino a vento progettato da Fratel Sergio e realizzato con la tecnologia disponibile in loco.

4 novembre 2011
Inviati i primi 10 computer portatili raccolti nell'ambito del progetto TZ012 - Un Computer per Bubombi

15 ottobre 2011
Presentato, presso il Garden Club di la Spezia, il progetto TZ014 - Un Giardino per Bubombi

agosto 2011
Avviata la costruzione di 2 ulteriori aule nell'ambito del progetto di ampliamento TZ011 - Una scuola per Bubombi

15 agosto 2011
Avviato il progetto TZ012 - Un Computer per Bubombi

luglio 2011
Realizzato il pollaio nel retro della cucina.

luglio 2011
Completata la costruzione del locale da adibire a uffici/magazzino.

25 giugno 2011
Completate definitivamente le 4 aule dell'asilo..

16 giugno 2011
Completata la realizzazione dei servizi igienici.

maggio 2011
Realizzata la strada di accesso al complesso scolastico.

19 gennaio 2011
Installato un sistema eolico per la generazione di energia elettrica che consentirà l'utilizzo della struttura anche nelle ore serali (dalle 18 in poi) per i corsi, di inglese e di recupero, destinati agli studenti delle scuole di grado superiore.

10 gennaio 2011
Iniziate le lezioni del nuovo anno scolastico (il primo per l'asilo) nelle aule appena costruite dell'Asilo di Bubombi.
Fratel Sergio scrive: "...L'asilo ha iniziato il nuovo anno. Mancano un pò di banchi e sedie, ma i bambini sono tanti. Al più presto inizieremo i bagni...."

Dicembre 2010
Realizzata la cucina utilizzando la tipologia costruttiva tradizionale locale della capanna con struttura in legno, pareti di terra e tetto di paglia. .

26 novembre 2010
Inaugurate le 4 aule con la Cerimonia di consegna dei diplomi di fine anno scolastico ai bimbi dell'asilo

16 novembre 2010
Completato il tetto delle prime 4 aule che, dopo le ultime rifiniture, saranno disponibili per ospitare i bimbi da dicembre. Scrive Fratel Sergio Pario "Finalmente è finito! ..abbiamo anche festeggiato con un agnello, riso e fagioli ..e soda x più di 20 persone ...ringrazia tutti da parte dei 200 e più bambini..."

luglio 2010
Avviate e opere relative al progetto TZ008 - Un Asilo per Bubombi con la tracciatura del terreno per le opere di fondazione degli edifici dell'asilo.

aprile 2010
Preso in consegna il terreno messo a disposizione dalle autorità locali.

I Progetti Correlati

TZ023
Un banco per Bubombi

TZ016
Fondo per Borse di Studio

TZ045
Pannello Solare per Bubombi

TZ044
Kit Primo Soccorso per Bubombi

TZ042
I libri per Masonga e Bubombi 2020

TZ041
Visita di Istruzione a Musoma

TZ038
La Mensa per l'Ostello

TZ037
La Copisteria per Bubombi

TZ035
La Cucina per Bubombi

TZ034
Estintori per Bubombi

TZ033
I libri per Bubombi 2018

TZ032
Arredi per l'Ostello

TZ031
Case per gli Insegnanti

TZ029
I libri per Bubombi 2017

TZ028
Sala Polifunzionale

TZ027
I libri per Bubombi e Masonga 2016

TZ025
Una Scuola per Bubombi II

TZ019
Olio e Farina a Bubombi

TZ018
Un Trattore per Bubombi

TZ015
Un Ostello a Bubombi

TZ014
Un Giardino per Bubombi

TZ012
Un Computer per Bubombi

TZ011
Una Scuola per Bubombi

TZ008
Un Asilo per Bubombi
Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Iniziative

Collabora

Contattaci


Dacci una mano!



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright © 2009-2023 Tutti i diritti riservati