TZ050

La Cucina per Maalum

Obiettivo:
realizzare un punto cottura presso la Scuola Maalum di Masonga.

Uno dei problemi sanitari diffusi in Tanzania, causato dal consumo di acqua non potabile, riguarda i parassiti intestinali.

Presso la Missione di Masonga oltre alle scuole tradizionali è anche presente la scuola Maalum destinata ai ragazzi sordomuti. Si tratta di una pluriclasse di 20 studenti che seguono il ciclo primario (7 anni).
Abbiamo avuto modo di rilevare che diversi studenti della scuola soffrono di parassiti intestinali perchè, sia a scuola che nelle loro abitazioni, bevono acqua non trattata.

Sulla base di quanto emerso abbiamo deciso di dotare la scuola di un punto cottura che sarà utile, da un lato a poter servire la colazione di mezza mattina calda ma soprattutto a far bollire l'acqua da usare come bevanda per gli studenti.
Un risultato indiretto del progetto sarà di tipo formativo verso gli studenti. Avranno l'opportunità di vedere concretamente come trattare l'acqua per evitare problemi intestinali e con molta probabilità cercheranno di replicare la cosa in famiglia.

Il progetto prevede la costruzione di un punto cottura esterno, in mattoni alimentato a legna e coperto da una tettoia in lamiera ondulata per consentirne l'utilizzo anche durante le giornate piovose.
Il punto cottura sarà realizzato ricorrendo a materiali e maestranze locali.

Importo necessario: 250 euro
Missione: Masonga
Referente locale: Elisa Actis

14 ottobre 2022
In seguito alla rilevazione dell'esigenza è stato avviato il progetto e si è provveduto alla definizione del piano di lavoro ed alla richiesta di preventivi.
.





Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Iniziative

Collabora

Contattaci


Dacci una mano!



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright© 2022 Tutti i diritti riservati