Complesso Scolastico di Bubombi
TZ045

Pannello Solare per Bubombi

Obiettivo: dotare l'ufficio amministrativo di un impianto fotovoltaico per garantire l'energia necessaria all'alimentazione del computer, dei telefoni e degli altri strumenti elettronici usati per la gestione del Complesso Scolastico di Bubombi.

Il Complesso Scolastico di Bubombi ormai da alcuni anni opera a regime accogliendo quotidianamente tra i 350 ed i 400 studenti.

In questi anni il nostro supporto ha riguardato anche la gestione della struttura, principalmente attraverso un affiancamento della dirigenza locale con consigli e suggerimenti. Sicuramente questo continuerà ad essere fatto anche nei prossimi anni, ma dal 2019 è emersa anche la necessità di un primo passo verso l'informatizzazione di base delle attività amministrative, cosa che peraltro potenzierà le opportunità di affiancamento a distanza.

In particolare, tenendo conto delle nuove normative scolastiche e fiscali della Tanzania, l'ufficio amministrativo deve essere dotato di computer, telefoni cellulari per le connessioni di rete e di un registratore di cassa per l'emissione delle ricevute fiscali elettroniche.

I computer e i telefoni cellulari necessari, donati da alcuni Sostenitori (Grazie!), sono stati potati a Bubombi nell'estate 2019, mentre il registratore di cassa verrà fornito dall'ufficio delle imposte entro fine aprile 2020.
Questo progetto ha lo scopo di sopperire all'esigenza di energia elettrica per il funzionamento di questa strumentazione.

Al momento l'allacciamento alla rete elettrica nazionale non può essere fatto per vari motivi, per cui si è deciso di ricorrere ad un impianto fotovoltaico, che peraltro, tenuto conto dei frequenti black out, sarà utile anche in futuro quando la connessione alla rete elettrica sarà attiva.
Si tratta di un impianto molto semplice costituito da: L'importo necessario è di circa 280 euro. Il progetto sarà realizzato facendo ricorso a fornitori locali per i materiali e per la realizzazione a Godwin, elettricista di Masonga che negli scorsi anni abbiamo sostenuto con una borsa di studio per la scuola professionale.

Missione: Masonga
Referente locale: Teodoro Gasto

Di seguito una breve sintesi fotografica del progetto. Ulteriori immagini accedendo alla sezione dedicata.
13 febbraio 2020
Progettazione e preventivo con Mr. Henry il Preside e Godwin l'elettricità
Approvvigionamento dei materiali

14 febbraio 2020
Realizzazione dell'impianto

17 febbraio 2020
L'impianto è terminato e collaudato. Il progetto è concluso!
Il progetto è stato finanziato con i fondi del 5X1000.
Un ringraziamento a tutti coloro che ce li hanno destinati!









Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Iniziative

Collabora

Contattaci



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright © 2009-2020 Tutti i diritti riservati