TZ031 - Case per gli Insegnanti

Il Contesto

Il progetto si colloca tra le iniziative sostenute dall’Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS per favorire lo sviluppo di strutture scolastiche di buon livello in grado di offrire, alle giovani generazioni della Tanzania, l’opportunità per un futuro migliore.
Questo intervento contribuisce alla realizzazione del Complesso Scolastico di Bubombi

Le opere saranno realizzate nel villaggio di Bubombi che si trova nel nord ovest della Tanzania nei pressi della Missione di Masonga e delle coste del Lago Vittoria.

Il Villaggio fino al 2010 era privo di strutture scolastiche adeguate, salvo un piccolo asilo autogestito ospitato in un locale con spazi molto angusti ed una scuola primaria pubblica in condizioni molto precarie. Questa situazione costringeva la maggior parte dei bambini e dei ragazzi a recarsi presso le scuole dei villaggi vicini affrontando quotidianamente fino ad un paio di ore di cammino.
Gli abitanti del villaggio, consapevoli della carenza di strutture e determinati a trovare una soluzione, hanno fondato l’associazione COMAPO (riconosciuta come ONG dalla Tanzania) e hanno deciso, con il supporto di Fratel Sergio Pario di avviare la realizzazione di un Complesso Scolastico.

Il terreno, in posizione baricentrica rispetto ad altri 3 villaggi, Kirongwe, Njamboni e Njhena - anch’essi carenti in termini di strutture scolastiche -, è stato messo a disposizione dalle autorità locali.

Nel 2010 è stata avviata la costruzione dell’Asilo che nel gennaio 2011 era già operativo per l’offerta formativa ai bambini della zona.
Negli anni successivi il lavori sono proseguiti nell’ambito di diversi progetti dedicati (TZ011-Una Scuola per Bubombi, TZ014-Un Giardino per Bubombi, TZ011-Un Ostello per Bubombi e TZ025-Una Scuola per Bubombi II).

Attualmente sono presenti ed operative: 9 aule scolastiche, 4 uffici amministrativi, i servizi igienici, l’ostello per gli studenti, la cisterna dell’acqua e l’impianto di adduzione dell’acqua che viene pompata dal lago Vittoria con l’ausilio di 2 mulini a vento.
La capacità ricettiva attuale della scuola è di 405.
La scuola negli anni scorsi è stata riconosciuta dal governo e dal 2015 è sede di esami di stato.

Il corpo docente è costituito da 11 insegnanti che garantiscono un eccellente livello di qualità della didattica, chiaramente dimostrato dalla presenza costante degli studenti di Bubombi nelle prime posizioni delle graduatorie finali degli esami di stato.
Nel 2017 la scuola è risultata prima nelle graduatorie a livello distrettuale.

Per completare il Complesso Scolastico e renderlo pienamente rispondente alle normative vigenti in Tanzania, è necessario costruire due case da concedere in uso agli insegnanti che lavorano nella scuola ma che risiedono in villaggi distanti da Bubombi.







Home

Case per gli Insegnanti

L'intervento

L'avanzamento

Le immagini

Complesso Scolastico
di Bubombi





Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright © 2009-2022 Tutti i diritti riservati