TZ015 - Un Ostello a Bubombi

Le Caratteristiche
dell'Intervento

L’Ostello (indicato in rosso nell’immagine sottostante) sarà realizzato nei pressi del confine a nord-est del Complesso Scolastico di Bubombi.


L'intervento in sintesi


Le principali caratteristiche

L’insediamento, per una superficie complessiva di 275 mq, sarà costituito da un edificio a un piano di circa 185 mq con pianta a ferro di cavallo che rappresenta anche la cornice ad un cortile alberato centrale.
Il fabbricato sarà realizzato in muratura, con tetto in lamiera ondulata su struttura in legno e sarà dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

All’interno dell’edificio saranno realizzate 8 camere, ognuna delle quali sarà in grado di ospitare 4 studenti. Le camere si affacceranno su un corridoio che consentirà l’accesso ai servizi igienici (comuni per le camere ma separati per maschi e femmine), alla sala comune ed ai vani di servizio.
E’ anche prevista una stanza dotata di bagno e ripostiglio per ospitare il Responsabile della struttura. Gli arredi, in legno, saranno realizzati in loco. Ogni stanza destinata ad ospitare quattro studenti, sarà dotata di 2 letti a castello, 2 armadi, 1 tavolo e 4 sedie. Nella sala comune sono previsti tavoli sedie e scaffali. E’ previsto anche un arredo completo per la camera del Responsabile della struttura.

Le modalità e i tempi di intervento

I lavori di costruzione della struttura saranno avviati per l’estate del 2012 e, risorse economiche permettendo, completati nell’arco di 12 mesi.
Peraltro l'Ostello è stato progettato in modo da consentirne la costruzione di tipo modulare. Ciascun Modulo potrà essere realizzato e diventare operativo indipendentemente dagli altri, permettendo così di rendere operativa la struttura, anche se parzialmente, nel più breve tempo posssibile.

Per questo intervento sono previste modalità di realizzazione che, oltre al beneficio diretto fornito dall’Ostello, consentiranno di garantire ricadute indirette, in termini di occupazione, formazione professionale e incremento dell’attività per i fornitori locali.

I materiali e le materie prime necessarie per la realizzazione saranno reperiti in loco, fatta eccezione per alcuni componenti tecnologici di importazione. La manodopera, che lavorerà sotto la supervisione di Fratel Sergio Pario, sarà ingaggiata in loco cercando di coinvolgere anche ragazzi intenzionati ad imparare una professione nel settore edile. <

Le risorse economiche richieste

Le risorse economiche necessarie per costruire l’Ostello si stimano in euro 20.300.
La realizzazione delle strutture murarie e del tetto rappresentano l’impegno economico maggiore per un importo complessivo di 11.500 euro (rispettivamente 9.000 e 2.500 euro). Per gli impianti è prevista una spesa di 3.300 euro il 50% circa destinata all’impianto fotovoltaico.
Arredi, serramenti e sistemazione delle aree verdi comporteranno spese rispettivamente per 2.000, 1.100 e 900 euro. Infine sono stati previsti 1.500 euro per spese varie e imprevisti, compreso il rischio legato al cambio Euro-Scellino Tanzano.

Non sono state previste spese per la gestione ordinaria della struttura, perché è stata progettata in modo tale che, a regime, sia economicamente autosufficiente.
Le risorse necessarie saranno garantite dalle rette degli studenti ospitati e dalla produzione agricola dei terreni ad essa pertinenti.
L'utilizzo dell'ostello, infatti, comporterà per lo studente il pagamento di una retta.
Per gli studenti meritevoli ed in condizioni economiche particolarmente disagiate, sono previste forme di supporto sia da parte della Missione di Masonga che attraverso alcuni progetti da noi promossi quali TZ001-Colazione a Masonga, TZ003-Borsa di studio per studenti e TZ005-Adotta uno scolaro.

Il ruolo di Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS

L’Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS ha deciso di sostenere il progetto dedicandosi alla raccolta dei fondi necessari ed alla ricerca di eventuali partner tecnologici.
Il nostro Referente in Loco per il progetto sarà Fratel Sergio Pario.











Home

Un Ostello a Bubombi

Il contesto

L'avanzamento

Le immagini

Complesso Scolastico
di Bubombi





Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright © 2009-2018 Tutti i diritti riservati