Complesso Scolastico di Bubombi
TZ014

Un Giardino per Bubombi

L'iniziativa si colloca nell’ambito del progetto formativo che sosteniamo presso la Missione di Masonga (Tanzania) ed i villaggi limitrofi.

Obiettivo
Realizzare le aree verdi ornamentali del Complesso Scolastico di Bubombi e mettere a dimora barriere arboricole a delimitazione dei terreni pertinenti al complesso medesimo, garantendo nel contempo una fonte di reddito futura per la scuola ed un’opportunità educativa per gli studenti in termini di responsabilizzazione e di esempio di utilizzo, più proficuo e non limitato alla pura sussistenza, dei terreni.
Il contesto

L'intervento
Le immagini

Come contribuire


Avanzamento Progetto
31 ottobre 2018
Con la conclusione della rendicontazione dei costi il progetto è terminato.
In questa immagine comparativa è possible vedere i risultati al maggio 2016. Quelli futuri potranno essere visualizzati direttamente su Google Earth (R) alle coordinate satellitari 1°04'21,00"S 34°04'44,00"E.
La spesa complessiva è stata di euro 1.329,29 il 98% dei quali utilizzati direttamente in loco. La raccolta fondi ha superato le effettive necessità. Quanto non utilizzato per questo intervento è stato assegnato al progetto TZ028 - Sala Polifunzionale.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto ed in modo particolare al Garden Club La Spezia.

Gennaio 2012 - gennaio 2014
Le piante crescono!
Disponibili alcune immagini comparative. che mostrano la rapida crescita delle piante nel Complesso Scolastico di Bubombi.

2012-2013
Avviate le attività didattiche correlate al progetto. Il vivaio, posto a ridosso delle aule della scuola, è dotato di targhe. con l'indicazione del nome (scientifico e versione inglese) e l'utilizzo di ciascuna essenza.
Gli studenti vengono anche coinvolti nelle attività più operative come il trapianto e l'innaffiatura.

Agosto 2012
Il progetto sta procedendo secondo quanto pianificato. Ad oggi, oltre alla realizzazione ed all’avvio del vivaio, sono state messe a dimora circa il 30% delle piante con funzione di barriera arboricola per la delimitazione dei confini.

16 luglio 2012
Da oggi per irrigare i campi di pertinenza del Complesso Scolastico è anche disponibile una pompa da collegare al trattore procurata nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

Giugno 2012
Grazie alla sistematica e operosa attività di Lucy il vivaio è a pieno regime ed è ormai diventata una preziosa risorsa per il Complesso Scolastico in quanto fornitore dele piantine necessarie ai terreni di pertinenza del Complesso medesimo, ma anche generatore di risorse economiche attraverso la vendita a terzi delle piantine.

Maggio 2012
Completata la predisposizione delle piante ornamentali a ridosso delle aule e delle altre costruzioni già realizzate, oltre che a delimitazione delle vie di accesso e dei camminamenti.

Aprile-giugno 2012
Presso il complesso scolastico è stata realizzata una cisterna per l'acqua da destinare all'irrigazione ed all'uso civile. La cisterna è alimentata con l'acqua del Lago Vittoria per mezzo di un mulino a vento progettato e realizzato nel gennaio 2012 da Fratel Sergio e da una condotta, di circa un chilometro, anch'essa realizzata all'inizio dell'anno. Tutte queste opere sono state sviluppate nell'ambito del progetto TZ011 - Una Scuola per Bubombi.

2 aprile 2012
Le prime piantine nate nel viavaio sono pronte per la messa a dimora.

Marzo 2012
Avviata la predisposizione del vivaio dotandolo di impianto di irrigazione e di strutture per la protezione delle piantine.
Il vivaio ha 40 letti di semina di dimensioni 2,5m x1m dove sono state seminate diverse essenze tra cui: Albizia amara, Azadirachta indica, Acacia mearnsii, Acacia xantopholea, Cajanus cajan, Callisteman citrinus, Cambretum schumanii, Gliricidia sepium, Grevillea robusta, Jacaranda mimosifolia, Leucaena leucocephala, Kapok tree (Albero del cotone),? Jatropha curcas, Rain tree (albero della pioggia), Macadamia tetraphylla, Moringa oleiphera, Morus alba, Terminalia brownii, Indian almond......

Febbraio 2012
Affidate a Lucy, una giovane donna di Bubombi, la predisposizione e la cura del vivaio

Gennaio 2012
Avviata la fase operativa del progetto con la messa a dimora di diverse piante ornamentali e diverse siepi nelle adiacenze dell'asilo e degli immobili di servizio.

15 ottobre 2011
Avvio ufficiale del progetto con la presentazione presso il Garden Club di la Spezia.

Immagini






























































Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Emporio

Collabora

Contattaci



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright © 2009-2018 Tutti i diritti riservati