Missione di Masonga - Tanzania

GPS: 1°06'35,00"S 34°02'16,50"E
Altitudine: 1193 m

Masonga Secondary School
PO BOX 29
Shirati - Rorya
Tanzania

La Missione č ubicata sul lago Vittoria, nel nord della Tanzania, verso il confine con il Kenya e ad un paio di ore di auto dal Parco del Serengeti.

Fondata nel 1992 da alcuni missionari Messicani, č nata nell'omonimo villaggio di pescatori e agricoltori che conta una popolazione di circa 2500 abitanti, con un'aspettativa di vita di 45 anni, mortalitā infantile molto alta causata dall'anemia da malaria e altissima diffusione dell'AIDS.

Attualmente č sotto la guida di Fratel Sergio Pario

Le principali iniziative in essere riguardano l'istruzione e lo sviluppo agricolo.

Presso la Missione sono presenti 3 scuole (1 asilo, 1 scuola primaria ed 1 scuola secondaria) con circa 800 alunni complessivi.

L'impegno nel settore agricolo č indirizzato verso la promozione dello sviluppo, con l'introduzione di nuovi tipi di coltivazioni a maggiore resa (p.es. riso invece della tradizionale manioca), con la diffusione di mulini a vento, a basso costo e costruiti con le risorse e gli strumenti disponibili in loco, destinati all'irrigazione pompando l'acqua dal lago Vittoria (circa 60 mulini giā installati) e con l'uso del trattore per consentire di sfruttamento al meglio delle terre disponibili.

Non mancano gli interventi di solidarietā: agli alunni che non possono pagare la scuola viene assegnata una borsa di studio (che prevede il 20% di compartecipazione della famiglia) mentre per le vedove e per gli anziani č previsto un aiuto nella costruzione delle case.

Dalla dedizione, l'entusiasmo, lo spirito di iniziativa e l'ingegnositā di Fratel Sergio, emergono sempre nuove idee per progetti di sviluppo il cui fine principale č comunque creare un qualche cosa che poi possa essere gestito in autonomia dalle popolazioni locali.

Tra i progetti in cantiere, di cui vi terremo informati, figurano piano di riforestazione, ampliamento del parco macchine agricole, turismo alternativo e assicurazione sanitaria destinata alle diagnosi e cure precoci.

Al momento vi proponiamo alcune iniziative a supporto delle attivitā di formazione, elemento fondamentale per dare l'opportunitā di un futuro migliore alle nuove generazioni.














Home



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright Š 2009 Tutti i diritti riservati