TZ067

Un Pollaio per Kashishi

ll Progetto in Sintesi

Obiettivo:
realizzare un pollaio a Kashishi, nel centro TUPO per la riabilitazione e l'inclusione delle persone con problemi mentali.
Importo necessario: 450 euro
Missione: Igoma
Referente locale: Padre Stefano Vesentini

Consulta l'avanzamento del progetto!

Il Contesto

Il centro TUPO, ubicato nell'area di Kashishi a circa 15 km dal centro di Mwanza, è stato realizzato per il supporto la riabilitazione e l'inclusione delle persone con problemi mentali.
Le sue coordinate GPS sono: -2,535001, 32,996368.
Si tratta di una iniziativa avviata nel 2022 dai Missionari Canossiani, che da decenni operano nella vicina Igoma, insieme ONG locale Amka Twende Pamoja (Alzati e Andiamo Insieme) che si occupa della gestione operativa sempre sotto la supervisione dei Missionari Canossiani.
Scopo principale dell'iniziativa è intervenire sui giovani (di 25-30 anni) con problemi psicologici/psichiatrici non gravi che spesso vengono marginalizzati dalle comunità locali e che rischierebbero di trascorrere a loro vita segregati in casa senza alcuna prospettiva di lavoro o coinvolgimento sociale.
Il centro si prefigge di ospitare queste persone offrendo loro un percorso che permetta da un lato di seguire scrupolosamente le terapie farmacologiche a cui sono sottoposti dall'altro coinvolgerli in attività lavorative finalizzate alla formazione professionale, ma anche all'autonomia finanziaria del centro, affinchè nel medio periodo possano avere opportunità di piena inclusone sociale e nel mondo del lavoro.
Al momento sono è già attivo un orto, un piccolo allevamento di maiali e di papere.

Gli Interventi

Con questo progetto si intende realizzare un pollaio nel centro TUPO per avviare l'allevamento di pollame con il triplice scopo di formazione degli ospiti, di produzione di carne e uova per autoconsumo e di produzione di uova, pulcini e polli per la commercializzazione i cui proventi serviranno a far fronte alle spese correnti del centro medesimo.
Il pollaio sarà costruito a ridosso della cucina, delimitato da recinzione in rete metallica e pali di ferro e dotato di 2 strutture di ricovero per gli animali di cui una destinata alla cova e ai pulcini.
Le strutture di ricovero saranno realizzate con intelaiatura in legno e pareti in lamiera ondulata.
I capi di pollame per avviare l'allevamento (18 galline e 2 galli) saranno forniti attraverso il progetto TZ068 - Una Gallina per l'Africa.

Per la realizzazione del progetto si farà ricorso a materiali e maestranze locali con una stima di spesa di circa 450 euro.


L'avanzamento

13 luglio 2025
Sopralluogo nel centro TUPO per rilievi necessari alla predisposizione del progetto.

14-15 luglio 2025
Predisposizione del progetto.

29 luglio 2025
Acquisto dei materiali presso il negozio di Anthony Magunguli ad Igoma.

4-16 agosto 2025
La realizzazione del pollaio.











5 novembre 2025
Il pollaio è popolato con galli e galline.










Home

Chi siamo

I Progetti

Immagini dalle Missioni

Sostienici

Iniziative

Collabora

Contattaci


Dacci una mano!



Associazione TUTTINCERCHIO ONLUS - C.F. 92056360057 - e-mail: mail@tuttincerchio.org
Copyright© 2025 Tutti i diritti riservati